l’incontro

l’incontro

La casa verde online nasce principalmente per offrire alle famiglie, costrette a casa dalla pandemia,  un supporto e, allo stesso tempo, una nuova visione del rapporto con i propri figli. Il nostro aiuto è quello di tradurre alcuni gesti, alcuni stati d’animo del bambino per capirne i disagi.

IL TESTO CHE SEGUE E’ LA TRASCRIZIONE DELLA LETTERA CHE NOI CONSEGNAMO AI GENITORI CHE VENGONO ALLA CASA VERDE IN PRESENZA. CONSIDERATO QUESTO, LE REGOLE E I COMPORTAMENTI “ONLINE” VANNO ADATTATI ALLA CIRCOSTANZA. SAREMO NOI AD INTERVENIRE IN CASO DI BISOGNO. LE DATE E GLI ORARI DI SEGUITO DESCRITTI NON SONO DA CONSIDERARE. PER GLI INCONTRI ONLINE TROVERETE GLI ORARI E I GIORNI  DEGLI APPUNTAMENTI, IN QUESTA PAGINA E IN TUTTI I SOCIAL CHE OSPITIAMO. 

 

La Casa Verde si ispira alla Maison Verte, creata nel 1979, a Parigi (e tuttora esistente), da Françoise Dolto, eminente psicanalista dell’infanzia, che ha saputo mettere i contributi della psicanalisi al servizio dell’educazione. La Casa Verde, fondata a Roma nel 2004 dalla Dott.ssa Bice Benvenuto si propone come un luogo di accoglienza e di ascolto dei bambini da 0 a 5 anni accompagnati dai loro genitori o dagli adulti che abitualmente si occupano di loro. Anche i genitori in dolce attesa sono ugualmente benvenuti.

L’équipe della Casa Verde é formata da professionisti che operano nel campo dell’infanzia

L’Associazione Françoise Dolto e l’équipe della Casa Verde propongono anche:

–       Gruppi di ascolto per i genitori;

–       Incontri a tema sulle problematiche dell’infanzia con la partecipazione di esperti interni ed esterni all’Associazione anche su proposta delle famiglie;

–       Consulenze individuali 

INFORMAZIONI PRATICHE

L’équipe della Casa Verde vi offrirà uno spazio conviviale, di gioco e di socializzazione, per passare dei momenti insieme ad altri bambini ed altri adulti, il giovedì dalle 9.30 alle 11.30 ed il venerdì, dalle 17.00 alle 19.00. Gli operatori accoglieranno all’entrata i bambini e gli adulti che li accompagnano. Alla Casa Verde si é liberi di venire, senza il bisogno d’iscrizione o prenotazione, con la frequenza e per il tempo che si vuole: c’è sempre posto per accogliervi. Al vostro arrivo vi verrà chiesto di scrivere, su una lavagna, il nome del bambino e il vostro ruolo (mamma, papà, tata, nonna, ecc.). Nella Casa Verde una delle regole fondamentali è garantire al bambino la presenza degli adulti-accompagnatori, ciò contribuisce a mantenere la sicurezza interna del bambino nonché dello stesso genitore. Questo è il motivo per il quale negli eventuali allontanamenti (telefonata, sigaretta, ecc.) l’adulto-accompagnatore è tenuto a comunicarlo personalmente al bambino, in modo che la separazione non venga vissuta come una perdita, ma come una conquista di autonomia. Le attività all’interno della Casa Verde sono libere, sia per i bambini sia per gli adulti. Gli adulti potranno partecipare ai giochi dei bambini ma potranno anche usufruire di un proprio spazio.

Alla Casa Verde esistono anche delle regole semplici e accessibili ai bambini, attraverso le quali si gioca sulle questione del permesso e del divieto. Per esempio, si spiegherà ai bambini che: chi gioca con il triciclo e con la palla non dovrà superare la linea divisoria dello spazio riservato a tali giochi; chi gioca con acqua, sabbia e pittura dovrà indossare un apposito grembiule e cosi via…

Gli operatori saranno disponibili all’ascolto e alla partecipazione alle attività.

Sono previsti momenti di riflessione/condivisione per le famiglie della Casa Verde  nella giornata di martedì.